5650

ore formazione

5650

documenti

5650

regioni

5650

clienti

Sicurezza sul lavoro

Incarico di RSPP o ASPP, Valutazione dei rischi, Igiene industriale, Formazione specifica, HACCP, Dpi e abbigliamento da lavoro, Consulenza ambientale (con analisi laboratoriali del caso), Supporto nella gestione, nell’ organizzazione e nel trattamento della privacy, Sistemi di gestione – modelli organizzativi.

Sicurmed fa da scudo alla tua attività, fornendo le migliori scelte in materia di sicurezza.

Servizi

sicurezza sul lavoro

Identificazione dei rischi nelle varie fasi lavorative, redazione dei documenti tecnici del caso e preparazione dei protocolli per la gestione di procedure e luoghi di lavoro.

igiene industriale

Protezione della salute dei lavoratori tramite l’individuazione, il controllo e la bonifica di tutti i residui dannosi derivanti dalle attività industriali. Fattori chimici, fisici e biologici rappresentano un rischio non solo per i propri dipendenti, ma anche per coloro che vivono nei pressi degli stabilimenti.

incarico esterno di rspp

Sicurmed può contare su  professionisti in grado di ricoprire la carica di RSPP. Il Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) prevede che l’incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione possa essere affidato da parte del datore di lavoro ad una figura qualificata esterna all’azienda.

Un RSPP esterno comporta diversi vantaggi: per prima cosa evita al datore di lavoro l’obbligo di dover frequentare in prima persona corsi di aggiornamento relativi alla sicurezza, inoltre assicura professionalità, esperienza e reperibilità. Un RSPP esterno può organizzare dei corsi di formazione interni all’azienda ed è disponibile a supportare il datore di lavoro in ogni momento. 

Incarichi:

  • Individua e valuta i rischi presenti in azienda
  • Propone soluzioni volte e prevenire i danni e a proteggere i lavoratori
  • Aggiorna il Documento di Valutazione dei Rischi e informa il datore di lavoro sugli adeguamenti richiesti dalle legge aggiornate
  • Propone materiale informativo per la formazione del personale
  • Richiede preventivi, stila capitolati e offre consulenza in materia di acquisto di dispositivi connessi alla sicurezza
  • Partecipa alla riunioni obbligatorie e trasmette al personale i nominativi delle figure aziendali responsabili della gestione della sicurezza: medico competente, addetti al primo soccorso, prevenzione incendi e rappresentate dei lavoratori
  • Offre costante assistenza per problematiche quotidiane e nel momento delle ispezioni di controllo
formazione

Sicurmed affianca le aziende redigendo un percorso formativo adeguato ad ogni dipendente  e ad ogni situazione. I lavoratori vengono preparati sia alla gestione ordinaria che a quella straordinaria.
Le aziende hanno l’obbligo di formare il loro personale: il datore di lavoro deve individuare delle figure per programmare e gestire la formazione, Sicurmed è qui per fornirgliele.

formazione tecnica per mezzi di sollevamento

Sicurmed offre docenti qualificati in grado di conferire l‘abilitazione ad utilizzare tutte le attrezzature indicate nel Testo Unico del D.lgs. 81/08 e nell’accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012, rispettando allo stesso tempo le normative regionali del caso.

consulenza ambientale e analisi di laboratorio

Sicurmed garantisce un supporto a tutte le aziende alle prese con le criticità della sostenibilità ambientale. Le nostre strutture sono dotate di laboratori in grado di analizzare acque ( tutti i parametri presenti nel DL 152/06 varie analisi microbiologiche), aria (determinazione materiale particellare) e rifiuti (caratterizzazione e classificazione).

Inoltre Sicurmed sarà al fianco della vostra azienda nella redazione di pratiche scritte in materia di ambiente, emissioni e rifiuti.

Ambiente:

  • Valutazioni Impatto Ambientale (V.I.A)
  • Valutazioni Ambientali Strategiche (V.A.S.)
  • Domande per il rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (A.I.A.)
  • Domande per il rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A.)
  • Valutazione del rischio e dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto

Emissioni in atmosfera:

  • Richiesta di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera secondo le procedure previste dal D.Lgs.  152/06 e successive modifiche
  • Campionamenti ambientali di autocontrollo periodici effettuati da personale qualificato in conformità alle normative vigenti e ai metodi ufficiali UNI e UNICHIM
  • Determinazioni analitiche (materiale particellare, metalli, S.O.V. – C.O.T., IPA, aldeidi, fenoli, isocianati, ftalati) effettuate presso laboratori accreditati ACCREDIA
  • Aggiornamento periodico registri emissioni in atmosfera

Rifiuti:

  • Campionamenti ed analisi chimiche presso laboratori accreditati ACCREDIA ai fini della caratterizzazione dei rifiuti, del trattamento e smaltimento
  • Gestione pratiche rifiuti ed elaborazione M.U.D.
  • Consulenza tecnica ambientale relativa al SISTRI
  • Assistenza tecnica nella compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico.
manuali haccp

Per tutte le aziende del settore alimentare, Sicurmed garantisce la consulenza in materia del sistema HACCP rispettando il seguente iter.

  • Sopralluogo in azienda
  • Individuazione punti critici di controllo (CCP) nelle strutture, attrezzature, procedure e igiene
  • Redazione del Manuale HACCP e del Piano di Autocontrollo conforme al sistema Hazars Analysis Critical Control Point
  • Prelievo su alimenti cotti e crudi, ricerca germi patogeni in conformità alle normative vigenti
  • Monitoraggio microbiologico delle superfici di lavoro
  • Analisi laboratoriali affiliati alla FT Consulting, certificati ACCREDIA
  • Verifiche ispettive preventive per controllare che tutto sia a norma in vista dei controlli ufficiali
formazione addetti settore alimentare

Alla pari con il sistema HACCP, Sicurmed eroga la formazione degli addetti e responsabili alimentari nel rispetto dei tempi e delle modalità stabilite dalle ASL regionali.

sistemi di gestione

Sicurmed redige assieme al cliente vari tipi di sistemi di gestione, integrati o meno, per curare aspetti operativi, produttivi e amministrativi. Tali sistemi sono costituiti da insiemi di procedure e sistemi informativi ed informatici.

modelli organizzativi

Secondo il D.Lgs 231/01 le aziende sono co-responsabili degli illeciti connessi con la salute e sicurezza dei lavoratori. Sono applicabili gravi sanzioni pecuniarie, revoche di licenze e interdizione dell’attività.

privacy

Sicurmed libera il cliente da tutti gli impegni in materia di trattamento dei dati fornendo figure qualificate che renderanno il sistema di gestione della privacy snello ed efficace. Il personale è qualificato anche a ricoprire il ruolo di responsabile esterno del trattamento dati.

Tutto OK!

Sicurezza sui posti di lavoro, igiene industriale, formazione (compresa quella sui mezzi di sollevamento), consulenze tecniche, ambientali, haccp, sistemi di gestione, organizzativi e privacy

Sicurezza sui posti di lavoro, igiene industriale, formazione e non solo…

Resta in contatto

Privacy Policy

LEGGI QUI IL DOCUMENTO SULLA PRIVACY