Analisi Inail, sicurezza sul lavoro

L’Inail ha diffuso alcuni nuovi documenti in tema di sicurezza sul lavoro, consultabili solo in rete.
“Rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto” – Il documento rende disponibili le istruzioni operative per assicurare una procedura di intervento in sicurezza, omogenea a scala nazionale, ai fini della tutela dei lavoratori del settore e degli ambienti di vita.
“La manutenzione per la sicurezza sul lavoro e la sicurezza nella manutenzione” – Problemi specifici si pongono laddove le operazioni di manutenzione sono esternalizzate con affidamento in appalto. In tal caso si aggiungono i rischi da interferenza dovuti alla compresenza di lavoratori di più imprese. Il lavoro manutentivo sottopone i lavoratori che lo fanno a rischi superiori a quelli cui sono sottoposti gli altri. La pubblicazione è utile per i lavoratori della manutenzione nonché per i loro datori di lavoro e committenti.
“I transpallet manuali” – Il prodotto si propone di approfondire le principali misure di prevenzione atte a impedire il verificarsi di infortuni e/o incidenti che vedano il coinvolgimento di transpallet manuali.
“Infor.MO, Approfondimento delle dinamiche, dei fattori di rischio e delle cause” – Il documento analizza le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali riportando, per la tematica analizzata, le principali caratteristiche descrittive, l’analisi puntuale delle dinamiche infortunistiche e, a partire dai fattori di rischio evidenziati, alcune delle possibili misure preventive da adottare per ridurre il rischio di infortuni.
“MalProf, Approfondimento delle malattie professionali segnalate” – L’Istituto fornisce chiarimenti circa le principali patologie professionali al fine di individuare i fattori di rischio per la salute e le misure preventive per ridurne l’incidenza, anche con approfondimenti per specifici settori di attività economica.

(Fonte Ratio Quotidiano 17/06/2019)