Via Antonio Bardelli 4 - 33035 Torreano di Martignacco - P.IVA 03790600260
0432 402576
info@sicurmed.net

Trio srl

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori è un obbligo aziendale, con Trio Srl avrete accanto un team che coordina l’attività dei medici, i sopralluoghi in azienda e la pianificazione delle visite mediche, garantendo oltre ai normali obblighi di legge un metodo sistematico per l’organizzazione della vostra azienda sul territorio nazionale.

TRIO SERVICES

TRIO fornisce alle aziende di qualsiasi natura e tipo medici specialisti che assumono l’incarico di medico competente e svolgono la sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. 81/08.

I ns. medici sono professionalmente indipendenti e dispongono esclusivamente gli accertamenti previsti dalla legge (es. controlli alcol o sostanze stupefacenti previsti da normative specifiche) o dai protocolli riconosciuti in letteratura medica.

Trio per poter al meglio garantire un servizio di qualità ad i propri cliente  non è legata a nessun laboratorio di analisi e quindi nello svolgimento della sorveglianza sanitaria non si creano situazioni di potenziali conflitto di interesse.

I ns. medici specializzati in medicina del lavoro sono chiamati a verificare e promuovere la salute dei lavoratori, rafforzando le loro capacità lavorative e promuovendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti.

Il medico competente effettua le visite mediche preventive e periodiche, e dispone le analisi e gli interventi imposti dalla normativa vigente (es. audiometria, spirometria, elettrocardiogramma, esami ematochimici e tossicologici, visiotest, vaccinazioni antitetaniche ecc..).

I lavoratori che sono esposti a rischi per la salute (es. rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi e postura, videoterminali, sostanze cancerogene, agenti biologici …) o che svolgono mansioni particolari (es. autisti, insegnanti, ecc..) o che lavorano in particolari orari (es. lavoro notturno) devono essere sottoposti a visita medica e/o ad accertamenti particolari (es. controlli in merito agli abusi di assunzione di bevande alcoliche, l’uso di sostanze stupefacenti ecc..) e per stabilire l’idoneità alla mansione.

Trio gestisce e coordina le scadenze delle viste mediche, organizza i prelievi e gestisce ove richiesto anche la custodia delle cartelle sanitarie. 

SORVEGLIANZA SANITARIA

La sorveglianza sanitaria, da parte di Trio, comprende:

  • La visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
  • La visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • La visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • La visita medica in occasione del cambio della mansione;
  • La visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.

Servizio di Consulenza Medico Legale consente a tutti i clienti di usufruire di un analisi del caso da parte di medici specialisti in medicina legale dove il termine specialistico, oltre ad indicare professionalità del settore di competenza, indica chiaramente che i nostri medici sono materialmente in possesso del titolo di legge di medici specializzati in medicina legale e delle assicurazioni.

Il servizio di Consulenza medico legale consta delle seguenti attività:

  • Visita medico legale gratuita effettuata da medici specializzati in medicina legale e delle assicurazioni convenzionati con PRONTOINVALIDITA’;
  • Assistenza Medico Legale in tutto l’iter giudiziale ed extragiudiziale.

Trio nel servizio totale di gestione ed organizzazione della medicina del lavoro con i propri medici ed in relazione ad i rischi specifici individuati nel documento di valutazione dei rischi, redige specifici protocolli sanitari calati il più possibile nell’azienda di riferimento. Lo scopo è quello di tutelare al meglio il lavoratore individuando nelle sue mansioni ti i potenziali rischi e di conseguenza tutte le potenziali misure di abbattimento del rischio stesso.